Lievitati salati, Pane e lievitati

Focaccia con semola a lievitazione naturale

La focaccia è uno dei lievitati graditissimo anche dai bambini, molto semplice e di facile realizzazione. Si può gustare in modo semplice oppure farcire come si preferisce !!

Ingredienti   (teglia 40 x 30)

150 gr di semola rimacinata

100 gr di tritordeum

250 gr di farina tipo 0

100 gr di farina tipo 1   (se non l’avete sostituite con la tipo 0)

120 gr di licoli rinfrescato  (oppure 150 gr di pasta madre)

380 gr di acqua

15 gr di sale

15 gr di olio evo

un cucchiaino di malto

Per guarnire

sale grosso

acqua e olio evo

Procedimento

Per prima cosa rinnovate il lievito madre, nel frattempo mettete in autolisi le farine setacciate con 170 gr di acqua (presa dal totale).

Quando il lievito è pronto (3/4 ore) mettete il lievito ed il malto nell’impasto azionate la planetaria e cominciate ad aggiungere l’acqua fino ad esaurimento, fate lavorare la macchina qualche minuto, l’ impasto deve risultare incordato, iniziate ad aggiungere l’olio poco per volta, non aggiungete il successivo se il precedente non è stato assorbito completamente, in fine aggiungete il sale e continuare ad impastare per qualche minuto.

Versate l’impasto sulla spianatoia e pirlate, coprite con una ciotola e lasciate riposare per un’ora (puntatura).

Trascorsa l’ora di riposo fate 3 giri di pieghe a 3 ogni mezz’ora, poi mettete in una ciotola leggermente oleata possibilmente rettangolare o quadrata (in modo da far prendere  la forma per facilitare la stesura dell’impasto) coprite e ponete in frigo per 16 ore.

Trascorso il riposo in frigo tirate fuori l’impasto e lasciate 4 ore a temperatura ambiente, dopo versate l’impasto sulla teglia coperta da carta da forno, stendete con delicatezza coprite e lasciate lievitare per almeno un’ora abbondante.

Scaldate il forno a 180c, nel frattempo emulsionate con una forchetta 4 cucchiai di acqua con 4 cucchiai di olio evo, spargete sulla focaccia e con i polpastrelli  in modo molto delicatamente fate dei buchi (i famosi buchi delle focacce :-)) e finite di  stendete in modo uniforme la focaccia.

Cospargete con un po’ di sale grosso.

Potete aggiungere del rosmarino, cipolle, diciamo quello che più gradite !!

Informate e cuocete per 30 minuti, regolatevi in base al forno.

Seguici e metti il tuo like:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *